Studio: un sorriso, anche forzato, stimola la positività

28 Settembre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/11/sorriso-1280x720.jpeg

Studio: un sorriso, anche forzato, stimola la positività

Sorridere (anche forzatamente) può indurre la nostra mente ad essere più positiva. Questo avverrebbe grazie al semplice movimento dei muscoli facciali. E’ questa la conclusione contenuta in uno studio condotto dalla University of South Australia e pubblicato sulla rivista Experimental Psychology. I ricercatori hanno valutato l’impatto di un sorriso indotto sulla percezione delle espressioni del viso e del corpo. In entrambi gli scenari, i partecipanti tenevano una penna tra i denti, cosa che costringeva i muscoli facciali a replicare il movimento di un sorriso. Lo studio ha inoltre scoperto che l’attività muscolare facciale non solo altera il riconoscimento delle espressioni facciali ma anche le espressioni del corpo, generando emozioni più positive.

“Si tratta di una ricerca molto interessante e che conferma molte delle nostre convinzioni – afferma il dott. Giuliano Maino
Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia -. Sorridere è molto importante ed è dimostrato come sia in grado di contribuire al nostro benessere psico-fisico. Con la bocca comunichiamo costantemente, esprimendo i nostri stati d’animo e sentimenti. La piacevolezza del viso è inoltre importante per avere fiducia in se stessi e per l’autostima. In questo senso il correggere una malocclusione può dare dei vantaggi sociali, professionali e migliorare l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita. E proprio per questo consigliamo a tutti i giovani e giovanissimi di sottoporsi regolarmente a visite con controllo con uno specialista ortodontista”.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies