Studio: il 12% dei bambini ha avuto almeno un incubo sui denti

12 Ottobre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/11/dentist-pain-borowac-cure-52527-1280x720.jpeg

Studio: il 12% dei bambini ha avuto almeno un incubo sui denti

Almeno una volta nella vita il 12% dei bambini si è svegliato da un incubo che aveva come protagonista i suoi denti. I bimbi hanno oltre dieci volte in più di probabilità, rispetto a un adulto, di soffrire di brutti sogni di questo genere. Quasi uno su due (il 47%) ha espresso ansie per la propria salute orale ai propri genitori, con un picco del 18% tra i bimbi più piccoli fino a 5 anni. Colpa dei mass media ma anche del lockdown: vedersi attraverso le videochiamate può aver inciso sullo sviluppo di uno stereotipo sui denti perfetti.

E’ quanto ha evidenziato uno studio condotto nel Regno Unito dalla Oral Health Foundation che ha raccolto dati da circa 1.500 genitori. Per Nigel Carter, amministratore delegato della stessa fondazione, “è molto comune che i bambini di età compresa tra tre e cinque anni soffrano di incubi. Questo è il momento in cui la loro immaginazione inizia a svilupparsi e, insieme alle esperienze che raccolgono durante il giorno, possono influenzare lo stato dei loro sogni. I bambini più piccoli sono esposti a più televisione e social media, dove l’estetica del sorriso non rappresenta ciò che può essere considerato normalmente presente alla loro età. Questo dipinge un’immagine falsa di come dovrebbero apparire i loro denti e può creare insicurezze durature”. Carter spiega come “con più videochiamate a familiari e amici” fatte durante il lockdown, “i bambini si vedono sullo schermo molto più spesso. Anche questo li rende più consapevoli del loro aspetto”.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies