Problemi ortodontici: le abitudini viziate dei bambini e degli adulti

16 Settembre 2022
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2022/10/Problemi-ortodontici-le-abitudini-viziate-dei-bambini-e-degli-adulti.jpg

Avere un bel sorriso è importante ad ogni età, sia da bambini che da adolescenti o adulti.
Per questo ci affidiamo all’ortodontista, che interviene nei problemi congeniti o acquisiti in conseguenza di abitudini viziate e le identifica tempestivamente nei bambini – al fine di correggerle in tempo – o applica la terapia più corretta negli adulti.

Le abitudini viziate nei bambini

Le abitudini viziate più frequenti nei bambini – e che potrebbero portare con il passare del tempo ad alterazioni nella forma del viso o nei denti – sono:

  • suzione del pollice
  • masticazione di oggetti
  • deglutizione atipica
  • respirazione orale

È consigliabile intercettare queste abitudini sbagliate e intervenire per correggerle prima dei 4 anni, età in cui è più difficile per il bambino abbandonarle, al fine di evitare l’insorgere di problemi legati ad esse.

La suzione del pollice, collegata al meccanismo di nutrizione, prolungata oltre i 3 anni potrebbe infatti portare all’instaurarsi del “morso incrociato”, con la modificazione della posizione naturale della lingua, degli incisivi e delle arcate dentali.

La deglutizione atipica, in cui la lingua continua ad essere posizionata tra le arcate dentali invece di spostarsi correttamente durante la deglutizione sul palato dietro gli incisivi superiori, può portare a uno spostamento di denti permanenti comparsi da poco, a un’alterazione dell’eruzione dentale, a problemi di masticazione e altre problematiche, se non trattata in tempo.

Quando i bambini respirano con la bocca e non attraverso il naso si parla di respirazione orale. Quest’errata abitudine può portare a modificazioni negative dello sviluppo facciale (con un aumento della dimensione verticale) e ad alterazioni delle strutture dento-scheletriche.

Intercettare precocemente le abitudini viziate nei bambini permette di raggiungere il successo nel trattamento delle stesse. Un ruolo determinante è svolto anche dalla collaborazione dei giovani pazienti e dei loro genitori. Attraverso un approccio sereno al problema e a una profonda valutazione del bambino dal punto di vista odontoiatrico e psicologico, è possibile comprendere il giusto momento per intervenire a correggere l’abitudine sbagliata nel modo meno traumatico possibile.

Le abitudini viziate negli adulti

Oltre a motivazioni estetiche, anche negli adulti l’ortodonzia può correggere problemi più complessi come la malocclusione – congenita o acquisita – che possono provocare significative alterazioni dell’equilibrio tra struttura dentale, strutture muscolari, ossee, tendinee e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.

Tra le varie cause di malocclusione, abitudini sbagliate non curate tempestivamente in tenera età come la suzione del pollice, o anche:

  • asimmetrie del sorriso, del viso o della bocca
  • bruxismo (l’abitudine di digrignare i denti durante la notte)
  • respirazione orale

Trattare anche in età adulta le abitudini errate e le loro conseguenze sui denti è senz’altro possibile, con soluzioni diverse tra apparecchi ortodontici fissi, mobili, linguali, byte o mascherine personalizzate per andare incontro alle esigenze del paziente.

Cerca l’ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per una consulenza personalizzata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi all'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy PolicyCookie Policy