Prima visita dall’Ortodontista: bisogna aspettare che cadano tutti i denti?

22 Giugno 2022
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2022/10/Prima-visita-dallOrtodontista-bisogna-aspettare-che-cadano-tutti-i-denti_ok.jpg

La prima visita dall’ortodontista è un momento importante per la salute della bocca e dell’organismo del bambino.
Prevenire eventuali problemi dentali o parodontali e individuarli tempestivamente per agire sul loro nascere è fondamentale per mantenere in salute i nostri piccoli ed evitare eventuali trattamenti più invasivi in seguito.

A che età la prima visita dall’ortodontista?

Occorre aspettare che cadano tutti i denti per fissare il primo appuntamento dall’ortodontista? Assolutamente no!

Il primo controllo andrebbe effettuato a partire già dai 5 anni, al fine di correggere eventuali problematiche comuni tra cui, ad esempio, malocclusioni o mancanza di spazio per ospitare correttamente i denti.

Verificare già in età prescolare che la bocca sia in salute e non ci sia sovraffollamento nella dentatura consente di individuare ab origine eventuali patologie legate a problemi dentali o di errato allineamento delle arcate, e di tracciare già una possibile terapia e una linea d’intervento da seguire a breve, medio e lungo termine per correggere eventuali criticità, senza che si trasformino in problemi di più difficile risoluzione con il passare degli anni.

Gli apparecchi ortodontici per i bambini

Non solo “raddrizzare i denti”, che è un obiettivo da raggiungere una volta cresciuti i denti permanenti: l’ortodontista agisce proprio in fase di crescita per risolvere alcune problematiche legate alle strutture ossee (ad esempio denti grossi, palato stretto, malocclusioni o altro), nella fascia d’età tra i 5 agli 11 anni, con apparecchi ortodontici appositi.

Questo tipo di apparecchio, solitamente mobile funzionale, consente di correggere la parte scheletrica e richiede esclusivamente educazione e buona crescita psicologica del bambino, potendo essere tollerato senza nessuna difficoltà.

Cerca l’ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per una consulenza personalizzata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies