Pandemia: “Le cure odontoiatriche devono e possono proseguire”

9 Novembre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/11/pexels-photo-3881325-1280x720.jpeg

Pandemia: “Le cure odontoiatriche devono e possono proseguire”

In queste ultime settimane, contraddistinte da un forte incremento del numero di contagi da Covid-19, molti italiani si domandano se sia possibile proseguire con le cure ortodontiche, cioè quelle che permettono di correggere le malocclusioni e nello stesso tempo migliorare l’estetica del sorriso . “Nonostante la sempre più rapida circolazione del Coronavirus consigliamo a tutti gli italiani di continuare a venire nei nostri ambulatori per visite e controlli”. E’ quanto afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia Italiana (SIDO).

“Al momento in tutto il territorio nazionale è possibile andare dall’ortodontista – prosegue Maino -. Gli ultimi DPCM, approvati dal Governo, non impongono infatti limiti in questo senso. Vogliamo rassicurare gli italiani d’ogni fascia d’età e ricordare che i nostri ambulatori sono sicuri e che possono continuare a garantire l’assistenza. Fin dall’inizio della pandemia abbiamo preso, d’accordo con le istituzioni sanitarie nazionali e locali, una serie di accorgimenti volti a tutelare la salute di operatori e pazienti. Gli interventi più urgenti e i controlli ordinari possono e devono proseguire”.

Come deve comportarsi coloro che avevano in programma una visita o un controllo? “Gli accessi agli studi o ambulatori devono essere scaglionati per evitare affollamenti – aggiunge il presidente SIDO -. E’ provvedimento già preso nel maggio scorso all’inizio della Fase Due della pandemia. Adesso la nuova situazione ci impone di essere ancora più attenti in quanto stiamo tutti affrontando un momento molto difficile e complesso. Consigliamo quindi di contattare il proprio specialista e di verificare se è possibile recarsi alla visita nella data e nell’orario prestabiliti. Infine come medici invitiamo i cittadini a rispettare scrupolosamente le norme imposte dagli ultimi provvedimenti governativi. Il distanziamento sociale, la limitazione degli spostamenti e l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi sono tre armi importantissime a nostra disposizione. Anche seguendo poche e semplici regole possiamo riuscire a sconfiggere questo terribile virus”.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies