Lo spazzolino? Sceglietelo così!

14 Settembre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/11/spazzolino-1280x719.jpeg

Lo spazzolino? Sceglietelo così!14

Qual è il migliore e più fedele alleato della nostra igiene orale? Certamente lo spazzolino! Questo strumento è infatti estremamente importante e la scelta su quale utilizzare è altrettanto fondamentale. Ma come deve essere fatta? Come prima cosa non esiste uno spazzolino giusto ed uno sbagliato. Quello che conta è sceglierlo in base allo stato di salute dei nostri denti.
Innanzitutto occhio alle dimensioni: per facilitare la pulizia dei denti, la testa di uno spazzolino dovrebbe essere piuttosto piccola (non dovrebbero superare i 2,5 cm di lunghezza e non ci dovrebbero essere più di 4 ciuffi di setole in larghezza).
Altra caratteristica importante è la forma della testa dello spazzolino, che dovrebbe essere arrotondata. Ideale la testina flessibile, che garantisce una pulizia più efficace.

Per quanto riguarda la durezza delle setole, quelle morbide sono particolarmente indicate in caso di sensibilità, quelle medie sono le più diffuse, mentre quelle dure sono da evitare o sono da adoperare solo nel versante linguale.
Infine l’impugnatura: quella “antiscivolo” è particolarmente per facilitare la presa ed evitare che lo spazzolino possa scivolare dalle mani durante la spazzolatura.

Chi porta un apparecchio ai denti deve poi usare uno speciale spazzolino ortodontico. L’apparecchio fisso costituisce, infatti, un ostacolo e un problema per l’igiene orale. Il vostro ortodontista potrà consigliarvi che tipologia di spazzolino utilizzare.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies