https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2021/09/La-Salute-Orale-non-va-in-Vacanza-1280x851.png

Porti l’apparecchio ortodontico e sei in procinto di una vacanza estiva, tra partenze, viaggi e spostamenti?

Anche in vacanza è essenziale curare l’igiene orale e prestare attenzione al benessere dei denti, soprattutto se si indossa un apparecchio ortodontico.

Come prevenire alcuni imprevisti in vacanza:

In vacanza si è spesso lontani da casa e quindi impossibilitati a rivolgersi al proprio specialista di fiducia, ma i rischi per la salute dei denti e le emergenze con gli apparecchi ortodontici sono più comuni in estate.

Vediamo con limitare i danni, osservando alcuni accorgimenti per salvaguardare la propria igiene orale e il meritato relax:

  • Apparecchio rimovibile: se si è in atto una terapia con apparecchio mobile, bisogna essere molto più prudenti del solito ed evitare di indossarlo in spiaggia e per tutte le attività a rischio smarrimento.
  • Apparecchio fisso: se indossi un apparecchio fisso, aumenta la prudenza nella masticazione di cibi duri e/o particolarmente appiccicosi ed evita al massimo i movimenti di “strappo”
  • Apparecchio con elastici: quando si porta un apparecchio fisso provvisto di elastici ortodontici è importante sostituire l’elastico ogni giorno e rimuoverlo durante i pasti
  • Allineatore trasparente: se indossi un allineatore trasparente, è fondamentale garantire l’assoluta trasparenza mantenendo sempre pulite le mascherine con un semplice sapone neutro.
  • Porta con te delle scorte: sempre nel caso di mascherine trasparenti, per evitare di dover cercare un’ortodontista anche in vacanza, è opportuno portare sempre con sé almeno due mascherine mobili da utilizzare in caso di smarrimento
  • Avere un kit di igiene orale sempre pronto all’uso: è buona norma avere con sé un kit con tutto l’occorrente per una corretta igiene orale fuori casa, soprattutto in vacanza. Con il cambiamento delle abitudini alimentari e la perdita dell’abituale routine quotidiana, possono insorgere disturbi come gengiviti e carie che non bisogna sottovalutare, soprattutto se si indossa un apparecchio ortodontico.

Cosa fare prima delle vacanze:

Se indossi un apparecchio ortodontico, prima delle vacanze, è fondamentale che l’ortodontista controlli lo stato del dispositivo.

Ancora più importante, è effettuare un’igiene orale per eliminare eventuali residui di cibo intrappolati nell’apparecchio e godersi una vacanza in piena salute orale…e mentale.

Cerca l’ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per una consulenza personalizzata.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies