Il controllo del sorriso? Sempre più tridimensionale!

26 Ottobre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/11/pexels-photo-3845806-1280x720.jpeg

Il controllo del sorriso? Sempre più tridimensionale!

Sorridere è una forma di comunicazione con quale esprimiamo sensazioni, stati d’animo ed emozioni. Avere quindi un bel sorriso è un diritto di ciascuno individuo che deve essere sempre garantito. Può a volte capitare che sia necessario intervenire con delle terapie specifiche per modificare eventuali malocclusioni. Quest’ultime possiamo definirle come una condizione patologica che si verifica quando non c’è un corretto e fisiologico combaciamento tra i denti delle due arcate. Lo specialista medico che può intervenire per correggerle è l’ortodonzista che sempre più può ricorrere alle nuove tecnologie. Il controllo tridimensionale dei denti e della bocca è infatti una realtà consolidata e sempre più importante .

“Il sorriso non può essere osservato solo in formato bidimensionale perché possiede anche profondità, luminosità ed è influenzato dalla disposizione dei denti e dalla loro inclinazione in base alle quali cambia il risultato estetico e anche la stabilità dei risultati – afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) -. Per visualizzare difetti, malocclusioni e altre problematiche è assolutamente necessario un controllo approfondito. Noi specialisti abbiamo già a disposizione nuove tecnologie per poter avere una visione tridimensionale grazie alla tecnologia digitale e ad appositi software che ci permettono di visualizzare il risultato della nostra terapia. Una delle nuove frontiere è rappresentata dalla fotografia tridimensionale che con o senza utilizzo di programmi informatici di elaborazione dati permette di ottenere immagini precise e soprattutto. E’ una pratica clinica adatta a tutti i pazienti, sia quelli giovani che gli adulti, e la preparazione dei nostri specialisti rende il nostro Paese all’avanguardia in Europa”.

L’ortodontista è la figura specialistica a cui rivolgersi per una visita di controllo approfondita che possa verificare (e poi correggere) eventuali problemi.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies