Come mai gli adulti preferiscono sempre più ricorrere agli allineatori?

  1. Homepage
  2. Guida agli apparecchi ortodontici
  3. Come mai gli adulti preferiscono sempre più ricorrere agli allineatori?
Come mai gli adulti preferiscono sempre più ricorrere agli allineatori?

Un problema trascurato durante l’infanzia, un difetto estetico sono solo alcune delle ragioni per cui un adulto potrebbe richiedere un intervento ortodontico per correggere la posizione dei denti. Se prima però l’unica alternativa era l’apparecchio fisso come quello che si vede a molti adolescenti, ad oggi ci sono soluzioni più discrete che spesso non si notano dall’esterno ma possono risolvere il problema, donando comunque un bel sorriso.

Nell’adulto la crescita è completata e la dentatura è ormai quella definitiva; si potrà agire quindi solo sui difetti e, in particolare, sul corretto allineamento dei denti dell’arcata superiore con quella inferiore. Oltre ad un sorriso più bello, la bocca sarà più sana perché più i denti verranno allineati, e pertanto sarà più semplice pulirli quotidianamente e minore sarà il rischio di carie dentali e malattie paradontali.

Quanti tipi di allineatori esistono?

  • Apparecchio tradizionale con i Brackets in ceramica: i brackets sono le piastrine o “stelline” dell’apparecchio fisso, che sono unite con un filo di metallo e piccoli elastici o legature metalliche.
  • Ortodonzia linguale, dove piastrine o “stelline” dell’apparecchio avvengono sulla parte interna del dente, cioè sulla superficie della lingua.
  • Allineatori, che si possono mettere e togliere in maniera autonoma, utili per correggere cattive posizioni dei denti o nei casi di bruxismo.

Vantaggi degli allineatori

Fra i vantaggi abbiamo:

  • Maggiore confort rispetto al filo metallico perché non causa lesioni né ulcere alla bocca.
  • Removibile: non si incastrano residui di cibo a differenza dell’apparecchio fisso.
  • Una diminuzione degli spuntini: le mascherine devono essere rimosse prima dei pasti e della pulizia dei denti, si può mangiare senza che il cibo si incastri nei ferretti. Inoltre, la necessità di rimuovere le mascherine tende a scoraggiare i continui spuntini.
  • Meno visite d’emergenza: non vi è il rischio di dover fare delle visite di emergenza dal dentista per il distacco dei ferretti o rottura del filo metallico.
  • Pratico: si può calcolare anche quando terminerà il trattamento.
  • Estetico: le mascherine sono quasi invisibili e si notano poco. Ciò rende il sistema molto apprezzato dagli adulti che vogliono raddrizzare i loro denti senza l’ aspetto del tradizionale apparecchio di metallo di solito usato da bambini e adolescenti.

Sono proprio i vantaggi offerti dagli allineatori a rendere questi apparecchi sempre più utilizzati. Cerca l'ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per controllare lo sviluppo dei denti e delle ossa mandibolari.