Dalla SIDO arrivano 5 consigli importanti per la manutenzione
Finita la prima fase della pandemia è tempo di tornare, anche per gli ortodontisti italiani, al lavoro. “Anche se in questi giorni molti dei nostri studi hanno ripreso a funzionare non siamo ancora in una situazione normale – afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia SIDO -. Non possiamo, fin da subito, garantire i livelli di assistenza che vi erano prima della pandemia. Quindi ciascun paziente deve prestare la massima attenzione al proprio apparecchio ortodontico”.
Per questo la SIDO vuol dare alcuni consigli:
- Utilizzare consulti a distanza: è possibile attraverso chiamate e videochiamate contattare il vostro specialista e ricevere così istruzioni (utilizzare i consigli suggeriti per gestire le emergenze e consultare il tutorial pubblicati sul sito SIDO).
- Curare con particolare attenzione l’igiene e la pulizia dell’apparecchio: in modo da combattere possibili infiammazioni o gengiviti. Questa norma vale in particolare per i dispositivi fissi. Quelli mobili vanno sempre puliti con spazzolino e dentifricio o attraverso apposite compresse effervescenti. Rispettare le indicazioni dell’ortodontista risulta, in questo periodo complesso, particolarmente importante. Si possono evitare complicazioni nella terapia e di conseguenza visite non indispensabili presso gli studi
- Attenzione a quando mangiate: per non danneggiare l’apparecchio fisso è preferibile non consumare cibi troppo duri. Va prestata estrema attenzione anche durante la masticazione. La dieta poi deve essere sempre equilibrata e bisogna limitare i consumi di zuccheri. Possono infatti causare diversi problemi ai denti. In queste settimane di quarantena la tendenza, di molti bambini e adolescenti, è stata quella di concedersi qualche dolce di troppo
- No al “fai da te”: per superare le emergenze bisogna sempre e solo seguire le indicazioni degli specialisti. Sul sito della SIDO potrai trovare tante informazioni utili e certificate per poter risolvere (anche da casa) alcune piccole problematiche.
- In caso di disturbi di maggiore entità potete prendere appuntamento per una visita in studio
“La pandemia da Covid-19 ha messo duramente alla prova tutte le strutture sanitarie del nostro Paese – aggiunge il presidente Maino -. Anche noi ortodontisti abbiamo ritenuto buona norma sospendere integralmente visite e controlli in tutto il territorio nazionale. Per gestire le emergenze abbiamo utilizzato le videochiamate e ci siamo resi sempre disponibili in caso di urgenze.
È tempo ora di ripartire rispettando le norme di sicurezza e le disposizioni previste dal Governo e dalle istituzioni locali. Nei nostri studi adottiamo le modalità di lavoro e i dispositivi di protezione suggeriti dalle autorità governative per contenere il più possibile nuovi contagi. Gli spostamenti vanno comunque limitati e invitiamo tutti gli italiani con un apparecchio ortodontico a curarlo il più possibile”.
Di seguito riproponiamo lo schema diffuso dalla SIDO con lo scopo di aiutare i cittadini a gestire le grandi e piccole emergenze che potrebbero sopraggiungere con il proprio apparecchio ortodontico.