Falsi miti sulla Terapia Ortodontica

26 Luglio 2021
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2021/07/cheerful-beautiful-young-woman-with-blonde-hair-braces-teeth-laughing-touching-her-face-1280x853.jpg

Hai un piccolo, grande difetto che ti porti dietro da tutta la vita?

Porti la mano davanti la bocca quando sorridi oppure hai difficoltà durante la masticazione?

Se pensi che sia troppo tardi per rimediare, ti sbagli!

Esistono diverse soluzioni ortodontiche che si attuano anche quando lo sviluppo dentale è ormai definitivo, per poter sfoggiare finalmente un sorriso sano e bello!

In un precedente post, (https://www.sorridibene.it/come-mai-gli-adulti-preferiscono-sempre-piu-ricorrere-agli-allineatori/)  abbiamo visto quali tipi di allineatori esistono e quali sono i loro vantaggi, oggi andiamo a confutare alcuni falsi miti sugli apparecchi ortodontici:

Gli allineatori trasparenti servono solo per l’estetica

È sicuramente un falso mito, in quanto, grazie all’apparecchio, si possono correggere difetti estetici ma soprattutto difetti di masticazione e di malocclusione delle arcate dentarie.

Con gli apparecchi tradizionali non si può mangiare tutto

Si tratta anche qui di un falso mito perché chi indossa l’apparecchio può mangiare praticamente tutto, basta tagliare il cibo in piccoli pezzi ed evitare alimenti troppo duri.

Lavare i denti sarà più difficile

Falso! Il tuo ortodontista ti fornirà tutte le indicazioni e i consigli utili per imparare a lavare i denti nel modo corretto.

La terapia ortodontica prevede tempi molto lunghi

La durata di un trattamento varia da paziente a paziente. Alcuni possono risolvere il problema in 6 mesi altri invece hanno bisogno di più tempo, a volte 12 o 24 mesi, ma solo con una visita ortodontica puoi scoprire effettivamente la durata del tuo trattamento.

Cerca l’ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per conoscere qual è il tipo di apparecchio più adatto a te

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies