Comincia il nuovo anno scolastico con una visita odontoiatrica

21 Settembre 2020
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2020/09/scuola-1280x720.jpeg

Comincia il nuovo anno scolastico con una visita odontoiatrica

Nei giorni scorsi è iniziato per milioni di giovanissimi italiani l’anno scolastico 2020-2021. Un anno senza dubbio particolare contraddistinto dalla pandemia da Covid-19 e da tante nuove norme da rispettare. Di recente anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si è espressa a favore della riapertura degli istituti scolastici per garantire a tutti la continuità dell’istruzione. Ovviamente la salute viene prima di tutto e quindi bisogna seguire scrupolosamente tutte le norme stabilite (rispetto delle distanze, misurazione della temperatura, uso della mascherina, banchi monoposto ecc). E’ quindi un difficile ma indispensabile ritorno alla normalità dopo mesi estremamente complicati per milioni di persone.

Devono inoltre proseguire anche i normali controlli medici che giovani e giovanissimi devo regolarmente svolgere. Tra queste vogliamo raccomandare a tutti una visita ortodontica con la quale è possibile individuare il prima possibile delle malocclusione. Sono tutte quelle possibili alterazioni scheletriche, muscolari e dentarie che non garantiscono l’armonia e il buon funzionamento dell’apparato stomatognatico (denti, mascelle, muscoli della masticazione). La prima visita con l’ortodontista andrebbe fatta dai 3 ai 6 anni e poi i controlli dovrebbero proseguire regolarmente fino all’adolescenza.

Dopo mesi difficili in cui siamo stati costretti a chiudere tutti i nostri studi con l’inizio della Fase Due abbiamo ricominciato a visitare regolarmente bambini e adolescenti. L’inizio di questo nuovo anno scolastico rappresenta un’ottima occasione per sottoporsi ad un controllo con lo specialista. I nostri studi ed ambulatori sono totalmente sicuri grazie ad una serie di protocolli di igienizzazione che i nostri studi rispettano regolarmente e a dispositivi di protezione che permettono di garantire la salute dei pazienti e degli operatori stessi.
Vi aspettiamo e buon’inizio anno scolastico a tutti!

Giuliano Maino
Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO)

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi All'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy Cookies