Come funziona l’apparecchio ortodontico

20 Gennaio 2022
https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2022/05/apparecchio-ortdontico-adulti.jpg

L’apparecchio ortodontico è una soluzione personalizzata per la cura di problemi specifici, ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono gli apparecchi esistenti, il loro utilizzo, i vantaggi e le caratteristiche.

 

Apparecchio fisso in metallo

L’apparecchio fisso in metallo è il tipo di dispositivo più conosciuto e utilizzato per risolvere l’affollamento dei denti.

È costituito da piccole placchette (chiamate brackets) posizionate su ogni dente e tenute tra di loro da un filo ortodontico metallico che costituisce il principale strumento per il recupero corretto della posizione denti. 

Un tempo, le placchette erano solo di metallo, ben visibili e poco estetiche, mentre oggi è possibile trovarle anche in ceramica o in composito, in colori che si avvicinano al colore naturale dei denti; in altri casi le placchette possono essere applicate anche sulla superficie interna dei denti, risultando quasi invisibili dall’esterno ( ortodonzia linguale );

Sui denti molari, invece, le placchette possono essere sostituite da anelli metallici detti bande che, in alcuni casi, servono per l’applicazione di ausiliari, come ganci o tubi.

 

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile, invece, può essere applicato e rimosso in modo autonomo e viene utilizzato solitamente per tre diversi motivi: 

  1. per stimolare la crescita dell’osso nel paziente in crescita, modificando la posizione delle arcate durante l’apertura e la chiusura della bocca (apparecchio funzionale)
  2. per modificare la posizione dei denti degli adulti, senza interferire con l’osso (terapia di compenso);
  3. per mantenere quanto ottenuto con l’apparecchio fisso (terapia di mantenimento)

 

L’apparecchio ortodontico per adulti

Come detto tante volte, non ci sono limiti di età per iniziare a prendersi cura dei propri denti

Ecco perché, con il passare degli anni e l’avanzare della tecnologia in campo ortodontico, si sono fatte avanti nuove tecniche e nuovi dispositivi che permettono anche agli adulti di effettuare una terapia ortodontica per risolvere problemi più o meno gravi.

Le principali sfide in cui interviene l’ortodonzia in età adulta riguardano le malocclusioni dentali, che possono essere congenite o acquisite durante tutta la vita. 

Per questo tipo di problemi oggi si possono utilizzare  anche gli allineatori trasparentche permettono di ridurre o ampliare lo spazio tra i denti, al fine di allineare quelli dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore e hanno anche un vantaggio estetico.

Cerca l’ortodontista più vicino e prendi un appuntamento per una consulenza personalizzata.

 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi approfondimenti. Ogni mese tratteremo una tematica di interesse per fornirti gli strumenti di valutazione e le linee guida per saper scegliere con consapevolezza ortodontisti e terapie.

    https://www.sorridibene.it/wp-content/uploads/2017/04/logo-sorridibene@1x.png

    Sorridibene è il portale informativo sull’ortodonzia offerto dalla società italiana degli ortodontisti S.I.D.O.

    Seguici sui Social Network per leggere i nostri consigli dedicati a te!

    Chiedi all'ortodontista

      © 2017 SIDO – Tutti i diritti riservati –   P.Iva: 09912490159 – Privacy PolicyCookie Policy