Un viaggio tra le culture del sorriso
Grazie ai progressi dell’Ortodonzia, oggi è possibile per tutti avere un sorriso sano e bello.
Ma, anche nell’antichità avere un sorriso esteticamente gradevole era fondamentale; sappiamo ad esempio che già nell’antico Egitto desideravano un sorriso perfetto. Sono state infatti rinvenute delle mummie che presentavano i denti uniti tra loro con un filo, probabilmente usato per trattare i diastemi, ossia gli spazi tra i denti. Addirittura, gli Etruschi preservavano il sorriso dei defunti attraverso un apparecchio simile al moderno bite per evitare che i denti si separassero, anche nell’aldilà. Infine, i Romani usavano stratagemmi per correggere un difetto con lo scopo di avere un bel sorriso attraverso le dentiere e si ponevano perfino il problema dello sbiancamento dei denti.
Storia Moderna
Prendendo a testimonianza le fotografie dei nostri bisnonni, scopriamo che i soggetti immortalati hanno una posizione immobile e un aspetto austero. Gli standard del passato imponevano infatti di tenere la bocca chiusa, quasi a formare un broncio, sinonimo di serietà e bellezza; sorridere davanti l’obiettivo era consentito soltanto ai bambini.
Bisogna attendere i primi anni del ‘900, dove incontriamo Mister Kodak, l’inventore delle prime fotocamere low cost, sponsorizzate da immagini di persone sorridenti. Le campagne pubblicitarie della Kodak invitavano a sorridere nelle foto per legare quell’immagine a un momento felice e fu così che il sorriso si diffuse nella cultura popolare, diventando uno standard di bellezza.
Evoluzione
Con il progresso della fotografia e delle sempre più evolute cure dentistiche prende piede velocemente la tendenza a sorridere apertamente, al punto tale che le star del cinema fecero del sorriso perfetto il loro marchio di fabbrica.
Dai canoni estetici dell’antichità, fino ai beauty-trend dettati dalle star del jet set, la bellezza del sorriso ha attraversato stereotipi, costruito miti e imposto nuove tecniche.
C’è voluto un secolo per ampliare il panorama di bellezza fino ad arrivare ai canoni attuali, e il desiderio di avere una dentatura perfetta è un enorme salto di immagine rispetto agli anni passati.
Nella società moderna non basta infatti avere denti bianchi, ma le più moderne tecniche sono diventate indispensabili per ricostruire un sorriso sano e simmetrico.
” Nella persona che ride la pelle del volto si tira, le guance si gonfiano e il colore della pelle si fa più acceso, le sopracciglia si sollevano e si arcuano, il naso si allarga, gli occhi brillano, le pupille si dilatano e gli angoli della bocca si sollevano. A volte la bocca si apre alla risata lasciando scoperti i denti. “
(Pasquinelli)